Visitando i Musei di Bormio ti immergerai totalmente nella storia del territorio
Bormio è una località ricca i luoghi da scoprire, non solo di scorci naturalistici ma anche di musei e luoghi di cultura, dove viene raccontata la storia del popolo di Bormio.
Cosa visitare a Bormio
Il Museo Civico di Bormio
Il Museo Civico di Bormio è situato in pieno centro, all’interno di uno storico palazzo risalente al XVII secolo, il Palazzo De Simoni. All’interno è possibile osservare oltre 4.000 oggetti che testimoniano la storia del paese, dalla sua nascita.
Il racconto è suddiviso in ben 27 stanze, molte delle quali decorate in stile barocco con bellissimi affreschi. Le 27 stanze a loro volta si dividono in due sezioni, la storico-artistica e quella etnografica. Gli oggetti esposti testimoniano la cultura, l’artigianato e il lavoro che veniva svolto una volta. Infatti, con una ricostruzione scenografica è stata realizzata la rappresentazione della bottega di un falegname e di un calzolaio. Sono esposte inoltre carrozze d’epoca, calessi e slitte da neve.
Il Museo conserva inoltre una raccolta di filatoi, arcolai, fusi e un telaio grande, oltre a tantissimi reperti di guerra risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Nella sezione artistica del museo, è possibile osservare dipinti, affreschi, mobili e croci.
Il Museo Storico Carlo Donegani
A circa 2758 metri, in cima al Passo dello Stelvio, si trova il Museo Storico Carlo Donegani. L’esposizione è divisa in tre sezioni:
- la sezione azzurra è dedicata alla Grande Guerra sullo Stelvio;
- la sezione rossa ripercorre gli avvenimenti accaduti lungo la strada dello Stelvio, principalmente avvenimenti sportivi;
- la sezione verde invece, ricostruisce la storia della strada stessa, definita un capolavoro d’ingegneria, realizzata all’inizio del XIX secolo, proprio da Carlo Donegani.
Un omaggio allo Stelvio a tutto tondo, partendo dalla storia, passando per gli avvenimenti sportivi che l’hanno resa celebre. Il Museo è accessibile in base all’apertura del Passo dello Stelvio.
Foto: bormio.eu
Scegli Sottovento
- Hotel immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio
- Design alpino e ricercato
- 21 suite calde ed accoglienti
- Area benessere con Spa e ampio giardino/solarium
- Caffetteria con pasticceria artigianale
- Posto auto dedicato in garage
- Colonnine ricarica auto elettriche “Porsche Destination”
- Ski room e Bike room